Profumo di pane fatto in casa

Se c’è una cosa che amo è il profumo del pane fatto in casa, se poi quella casa è la mia lo amo ancora di più. Un tempo non compravo pane, impastavo spessissimo facendo scorta per i momenti di magra (= voglia di non fare niente), ultimamente però con il pupetto in piena mammine acuta è difficile staccarsi da lui senza avere un sottofondo di urla e pianti.

Oggi però sono riuscita, ho approfittato della sua pennichella post pranzo per fare dei panini integrali morbidissimi.

 

pane-fatto-in-casa-ricetta

 

Fare il pane ti fa sentire sotto sotto una casalinga perfetta, colei che ha addirittura il tempo di impastare, ma scherzi a parte, fare il pane ti fa sentire a casa, è un modo semplice e buono di predersi cura di chi ti sta intorno.

Basta  veramente poco, ho messo nel Bimby una bustina di lievito per pane e un cucchiaino di zucchero, ho aggiunto 300ml di acqua e ho fatto sciogliere il lievito.

Successivamente ho messo 200gr di farina 00 e 300gr di farina integrale, olio (a occhio) e un cucchiaino abbondante di sale.

Funzione Spiga per 2 minuti.

_MG_8605

Ho fatto lievitare per circa due 2h e ho fatto le palline che hanno lievitato ancora una mezzoretta per poi cuocere per circa 20 minuti a 180° in forno statico.

Sono profumatissimi e morbidissiimi, assolutamente da rifare!

Salva

Salva

About the author
Mamma, webdesigner e blogger. Nel 2012 decido di seguire le mie passioni legate al mondo del web e lascio la strada prefissata. Oggi gestisco magazine online e blog di successo. Seguimi anche su www.greenmagazine.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *